Regione che vai, cucina che trovi
05/10/2017Continua il viaggio con Codere lungo lo stivale, per scoprire i piatti tipici dei territori. Dopo il nord, il centro e il sud è la volta delle isole, con 2 regioni ricche di specialità ed eccellenze culinarie.
Sardegna
La cucina sarda affonda le sue radici nella tradizione gastronomica dei pastori. Emblema di queste prelibatezze storiche è il porceddu o maialino arrosto. I tempi della preparazione sono molto lunghi – tra le tre e le cinque ore - e gli step da seguire molto precisi. Per prima cosa bisogna procurarsi un maialino da latte di minimo 6 e massimo 10 chili, e di età compresa tra i 40 e i 60 giorni. La cottura deve essere rigorosamente in verticale e portata avanti finché la cotenna non diventa croccante. Non è necessario usare spezie o marinature, ma solo del sale a fine cottura. Si accompagna perfettamente con un bicchiere di vino Cannonau.
Sicilia
La pasta alla Norma è uno dei simboli della cucina siciliana. Pasta (corta o lunga), pomodoro fresco, melanzane, basilico e ricotta salata grattugiata sono i pochi e semplici ingredienti che compongono la ricetta. Per un piatto eccellente è bene fare attenzione alle melanzane. Dopo averle tagliate a fette, andrebbero cosparse di sale grosso e schiacciate con un peso per circa 1 ora, in modo che possano perdere acqua e il loro liquido amarognolo. A questo punto sono pronte per essere asciugate con cura e fritte rigorosamente in olio extra vergine di oliva.
Non tutti sanno che questo piatto nasce come omaggio alla celebre opera “Norma” del compositore Vincenzo Bellini, nato a Catania nel 1801.
Codere ti augura buon appetito.
Ti aspettiamo nella Gaming Hall Codere Palace per l’evento “Viaggio in Italia” in programma il 13 e il 27 ottobre
Solo da Codere il gioco è divertirti!